...un lavoro complesso!

dicembre 2006
Per valorizzare un complesso residenziale parzialmente completato ma privo della viabilità, si è ricorsi ad una soluzione composita. Fondere insieme elementi reali con parti realizzate in computer grafica, procedura che normalmente si adopera per le simulazioni di impatto ambientale.
Il lavoro si divide in tre fasi principali:
- le fotografie prese in cantiere, quando come in questo caso sono più d'una, vanno unite e ritoccate; è necessario "pulirle" togliendo alcuni particolari (operai, attrezzature, cavi, ecc.) ed arricchirle e completarle aggiungendone altri (marciapiedi parzialmente eseguiti, cordolature mancanti, grate ecc.).
- Realizzare le parti da inserire in computer grafica. La viabilità esterna, i parcheggi, la piantumazione, il tutto come da progetto e facendo molta attenzione in fase di rendering, alle ombre che devono coincidere con quelle reali. E' buona norma arricchire la scena con elementi sia statici che in movimento, che diano un'impressione di vita vissuta (automobili, esseri umani, arredo urbano, ecc.).
- l'ultima fase, la più delicata, è la post-produzione.
In sintesi si tratta di unire quanto precedentemente prodotto, fondere i vari elementi, il render e le fotografie, in un insieme omogeneo e privo di visibili artefatti. E' un lavoro che necessita di molta pazienza, attenzione e cura per i dattagli...un lavoro complesso!
QUI per vedere la foto del cartellone esposto in cantiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.