Palestra e centro benessere.

febbraio 2007. Per la stesura di questo render mi sono state commissionate due immagini, una diurna e l'altra notturna.
PRIMO STEP: render volumertico
Lo studio volumetrico è il primo passo, la prima revisione da sottoporre al committente. Per questo primo step generalmente non si raggiunge un dettaglio elevato (contrariamente all'immagine) ma in questo caso mi è stata data carta bianca per l'arricchimento della scena.
SECONDO STEP: dettaglio e composizione scena
Dopo l'approvazione della linea generale, passo al secondo step, l'arricchimento e il dettaglio. L'inserimento di un'auto e di figure umane, (già visibile nel primo step) consentono di avere il colpo d'occhio sulle reali dimensioni della struttura, l'inserimento di un'altra automobile molto ravvicinata in basso a sinistra aumenterà la sensazione di profondità. Alberi fuori vista proietteranno ombre sul terreno aumentando la sensazione di realismo.
TERZO STEP: texturizzazione
Scelta delle texture dei colori e dello sfondo (ancora da definire, il logo e il testo). Le textures rispettano i materiali scelti dalla committenza cosi come i colori. Gli sfondi e gli accessori, se non su esplicita richiesta e quindi creati appositamente, sono prelevati dalle librerie in possesso o scaricati dalla rete.
QUARTO STEP: render della scena
La fase di render richiede tempo, le ore possono variare anche di molto e sono direttamente proporzionali alla grandezza di stampa, al numero di poligoni (oggetti), alla presenza di materiali riflettenti o di ombre "ammorbidite" ecc. Il tempo medio riscontrato nei precedenti lavori si aggira tra le 12 e le 48 ore per immagine.
QUINTO STEP: posproduzione
E' la fase di ritocco e di correzione dei vari rendering, di regolazione dei livelli di saturazione e di tutte quelle operazioni che i programmi di resa 3D non possono fare.
CAPITOLO A PARTE: scena notturna.
Leggero cambio per non ripetere l'inquadratura diurna. Per la colposizione della scena sono state inserite ben 24 luci dirette, 1 luce fuori scena, 21 materiali autoilluminanti, 1 sfondo notturno, 1 texture HDRI per le riflessioni dei materiali metallici ...e parecchie ore per settare tutto. L'ingresso, aggressivo, con una gran quantità di riflessi, è l'elemento catalizzatore dell'immagine, insieme alle scritte ben illuminate dai faretti.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

2 commenti:

  1. Sig. Della Schiava, Le faccio i complimenti per il Suo lavoro, convinto che abbia centrato i desideri della sua committenza; inoltre volevo aggiungere a chi leggesse che non sono in molti a eseguire rendering con tale cura e professionalità.
    Continui così ed un augurio per la sua promettente carriera.
    Cristian

    RispondiElimina
  2. Grazie, Cristian sempre molto gentile e ti ringrazio per gli auguri.
    ...solo tu sai quanta fatica è costato!!!

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.