Test

Talvolta mi vengono poste delle domande. Domande su quali siano gli strumenti informatici più adatti o le strade migliori per realizzare delle buone immagini digitali. Per la prima domanda vi rimando ad un post da me precedentemente pubblicato. Per la seconda vi giro un consiglio che danno in molti e che a volte io seguo. Prendete un'immagine da una rivista di architettura o da un catalogo di arredi, qualcosa di semplice, ed usatela come test. Duplicatela. Non perdetevi in scene ricche di oggetti, ricordate che bastano pochi soggetti ad un fotografo per fare una bella foto. Luci, ombre, solidi, mappature, anche se poche, servono a misurare le vostre capacità. Fatelo almeno una volta all'anno così potrete confrontarvi con voi stessi e non con i render fatti da altri.
Una di queste due immagini è una foto, l'altra no. A voi la scelta....

4 commenti:

  1. L'ultima è il render! :p

    All'inizio, frequentando vari forum trovavo spesso questa domanda da parte di altri utenti, e quando leggevo risposte del tipo: "devi provarli e capire qual'è che serve al tuo lavoro!".
    Lì x lì ci rimanevo, mi chiedevo come si fà a provare tutti i sw disponibili vista anche la loro complessità, poi con l'esperienza, man mano ho capito il significato..
    Ottimo consiglio quello di usare scene o fotografie esistenti, lo faccio anch'io a volte..
    Bello il render! :D

    Flavio.

    RispondiElimina
  2. La scelta molto spesso è casuale e giustamente non li puoi provare tutti. Chi si trova a lavorare con All Plan necessariamente passa a Cinema4D. Io lavoro da molto con autocad, ho cominciato con VIZ poi sono passato a MAX. Nessun mistero. Mi trovo bene con Vray e lo preferisco a Maxwell render anche se i risultati del secondo sono strabilianti.
    Sempre grazie per i complimenti, hai un link per i tuoi lavori?
    Ferruccio

    RispondiElimina
  3. Sinceramente no, mi sto facendo un sito, momentaneamente vorrei metterli sul blog su cui scrivo ma a dir la verità me ne vergogno.. sono pietosi..
    Ho imparato a utilizzare vray e Max solo da fine luglio..
    Ti potrei lascio il link x farti vedere il portfolio che mi sono fatto e che cmq, per quanto nn mi possano piacere mi mi ha fatto trovar lavoro..

    http://www.badongo.com/it/file/4541344

    Sarei felice di avere qualche consiglio da chi ne sà più di me.

    P.S.: da premettere, c'ho impiegato 2 mesi a far tutto e da solo, gli unici architetti che conosco nn hanno minimamente idea di cosa si parli.. incredibile, e già ora, ricambierei tutto.
    Bhè, buon segno no?!

    Ciau

    RispondiElimina
  4. Lo scaricherò volentieri.
    I nostri lavori a distanza di qualche mese non ci piacciono mai, sono sempre migliorabili in maniera direttamente proporzionale a quanto siamo migliorati noi. E quelli degli altri sono sempre meglio! ...ma va bene così.
    Ferruccio.

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.