Revit

Dopo quasi vent'anni di C.A.D. vettoriale è arrivato il momento di passare ad un programma parametrico o B.I.M. (acronimo di Building Information Modelling).
Sto parlando di Revit Architectural 2008 della Autodesk.
Revit permette al disegnatore di gestire in completa autonomia l'intero progetto, lasciando libero il progettista e limitando il suo intervento esclusivamente alle fasi di revisione. Risultati impensabili con un altro software di progettazione.
Al momento sono in fase di autoapprendimento. A primavera ho in programma di frequentare un corso avanzato di Revit Architectural 2008 certificato dalla stessa Autodesk. Lo ritengo un passo naturale per migliorare il servizio e continuare un serio discorso di crescita professionale.

2 commenti:

  1. Caro Ferruccio,
    non è vero ciò che dici.
    Hai mai provato a lavorare con Allplan ?
    Già da anni la Nemetschek adotta la tecnologia B.I.M. e il metodo di lavoro che ne deriva rende Allplan tra i migliori software per la progettazione edile e la gestione della cantieristica.
    Dove trovi un software con implementati i moduli di modellazione solida, architettura, modellatore strutture in c.a. (con l'estrapolazione dinamica del disegno dei ferri), progetto strade (con il calcolo automatico del percorso e degli sterri e riporti), posa intelligente, modellatore digitale terreno, disegni di contabilità, rendering, animazione...- senza contare i pacchetti applicati a ciascun modulo, come il modellatore scale, tetti, facciate continue, ecc.)
    Passa a Nemetschek, invece di Autodesk, e ti accorgerai di quanto ti sto raccontando.
    Io lo uso dal 1995 e ho provato anche altri cad parametrici; dopo un pò d'anni, te lo dico per esperienza, mi sono accorto che nessun CAD in commercio ha la facilità di apprendimento, la velocità di esecuzione e di modifica nonchè l'immediatezza di Allplan.
    Ciao
    Stefano C.

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano, ti inviterei a leggere con più calma e attenzione prima di postare. Cosa non sarebbe vero; che dopo vent'anni di AutoCAD ho deciso di imparare ad utilizzare Revit?

    Ti ringrazio per il promo su AllPlan, assolutamente non necessario visto che so esattamente di che cosa tu stia parlando. Personalmente preferisco Revit, come preferisco Max a Cinema o Mental Ray a VRay. E' una questione di feeling, non di blasone.
    Spero converrai con me che non è la marca della cazzuola a fare un bravo muratore!!!
    Ferruccio

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.