Il set fotografico virtuale.

Allestimento tipo di un set fotogafico:

  • l'interior designer prepara la bozza cartacea della scena;
  • i carpentieri costruiscono fisicamente la struttura di contenimento, pareti, finestre, pavimentazioni ecc. su indicazione dell'interior designer;
  • la ditta (che siete voi) fornisce l'oggetto da fotografare (per esempio una cucina intera) e i montatori per l'installazione;
  • l'interior decorator sceglie e posiziona le suppellettili e i vari elementi di contorno;
  • il fotografo monta la sua attrezzatura, imposta il setup delle luci, trova il punto di ripresa e scatta le fotografie, in genere diverse decine e ripeterà il processo per ogni nuovo punto di vista;
  • il responsabile del fotoritocco, insieme al fotografo e su sua indicazione, corregge e modifica le fotografie per la pubblicazione sul catalogo o sulle riviste di settore.
I costi si possono immaginare.
.
Ma si può risparmiare? Certamente, affiancando al vostro architetto arredatore un designer 3D e realizzaando tutto in computergrafica.


Di solito non ce ne accorgiamo ma sfogliando le riviste sovente capita di osservare delle fotografie che invece sono immagini totalmente realizzate in computergrafica. Un'esempio classico sono i set per le automobili, oppure alcune immagini del catalogo ikea, o interi cataloghi di serramenti, come quello della Gardesa. L'immagine qui sopra, nella sua semplicità, è un esempio di set virtuale. Gli oggetti e l'intero set fotografico, cioè limbo, proiettori, pannelli riflettenti ecc. sono stati tutti realizzati in 3D e qui avete a dispisizione un esenpio più complesso.
I detrattori diranno che la qualità non è certo quella di un set reale. Probabilmente hanno ragione  ma non dimentichiamoci che il catalogo o la rivista non sono riservate solamente ad un pubblico di fotografi esperti.

In definitiva e visto che la qualità è equiparabile, a questo punto la differenza la fa il prezzo e la computergrafica è decisamente più conveniente. Inoltre non è possibile fotografare ciò che ancora non esiste, quindi, se il vostro prdotto non è mai stato realizzato ed è solo un concept progettuale, ci pensa il designer 3D a renderlo reale.

Per concludere mi permetto di utilizzare un vecchio slogan pubblicitario "...meditate gente, meditate!"

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.