Render per brochures.

Di recente mi sono stati commissionati alcuni render da inserire nella nuova brochure della ditta Arredolegno di Ceresetto di Martignacco (UD), che produce arredamenti completi per:
L'oggetto dei render è un raccoglitore in metallo e vetro specifico per l'arredo delle farmacie. Per la sua realizzazione in 3D sono bastati alcuni elementi di produzione (per la definizione corretta dei materiali) e i progetti in CAD. In computergrafica sono stati ricostruiti tutti gli oggetti che lo compongono,  dopo l'assemblaggio, il raccoglitore è stato inserito in un ambiente virtuale per l'illuminazione e il posizionamento dei punti di vista. Il set fotografico, del tutto simile ad uno reale, è composto da un limbo in camera scura, una luce principale, due luci di riempimento e due pannelli riflettenti (invisibili nel render).
Sono state estratte le due immagini in figura che verranno inserite nella brochure integrando le fotografie degli arredi eseguiti dalla ditta Arredolegno.


4 commenti:

  1. Caspita, complimenti per il realismo dell'arredo. Impressionante, sembra vero! Interessante il discorso del limbo, non ci avevo mai pensato, proverò a vedere se i risultati dei render migliorano. Ovviamente lo usi solo per set fotografici interni, non per gli esterni...? Cmq è vero: per avere risultati realistici devi lavorare e posizionare i punti di presa come fossi nella realtà. Bravo! Ciao

    RispondiElimina
  2. ...se sembra vero ho centrato l'obbiettivo :-) grazie per i complimenti.
    Si, solo per i set fotografici.
    E' importante conoscere e riprodurre in 3D le intere attrezzature che vengono utilizzate in un set reale, il limbo è solo lo sfondo. Sono luci e pannelli riflettenti che fanno la differenza.

    RispondiElimina
  3. Al limbo non c'avevo mai pensato. Proverò. Le luci già le utilizzo, proverò a posizionarci pannelli riflettenti per dare quel senso di luce diffusa (pannello dietro o davanti la luce?)... proprio come su un set fotografico. Fai dei bei lavori, è un piacere guardarli, magari per osmosi si impara anche qualcosa, qualche segreto per migliorare. Mandi

    RispondiElimina
  4. Segreti ce ne sono tanti ma nessuno te li spiega ;-)
    Dai una gogolata e cerca le attrezzature per i set fotografici, magari ispirati a qualche composizione fatta in studio e cerca di replicarla in 3D.
    Grazie ancora per i complimenti. Mandi.

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.