Hardware (iRay).


Per chi lavora nel campo della computer grafica e soprattutto nel 3D, l'hardware è in continuo aggiornamento. La necessità di avere tempi di render brevi mantenendo una qualità elevata per contenuti e dettagli è imprescindibile.
Per il calcolo delle immagini/render ho scelto Nvidia iRay©, motore di resa unbiased con calcolo basato su potenti schede video Nvidia di fascia alta (GPU). Attualmente la worstation dedicata è equipaggiata con n.1 NVIDIA QUADRO K2000 per gestire i 2 monitor e, per il calcolo dei render, n. 3 NVIDIA GTX TITAN da 6GB, con 2688 cuda cores e una potenza di calcolo di 4,5 teraflop ciascuna. Per un totale di:
  • 6GB di vram per il caricamento delle scene 3D.
  • 8064 cuda cores per il calcolo delle immagini/render.
  • 13.5 teraflop di potenza nominale - pari a 150 processori intel i7 920 (0.0896 teraflops).
iRay© essendo un motore di resa unbiased è per sua natura più lento di altri motori biased ma di gran lunga più realistico nel riprodurre il comportamento della luce. Con l'hardware oggi a disposizione sono in grado di calcolare un render architettonico in poche ore, mantenendo un elevato contenuto di elementi in 3D.

AGGIORNAMENTO: è in previsione l'acquisto della NVIDIA GTX TITAN n. 4.
Saturando la capienza della workstation avrò a disposizione 10752 cuda cores e 18 teraflop di potenza nominale.

5 commenti:

  1. Gran bella bestia complimenti!!! Ho letto su facebook che non ci giochi mai. Capisco che lo usi per lavoro ma è davvero uno spreco...ti consiglio metro, specialmente se hai due monitor.
    Giovanni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanni. Grazie per l'apprezzamento.
    Immagino che per chi ama i giochi sia una pazzia ma le schede dovrebbero essere collegare in sli per dare il meglio, cosa impossibile, nel mio lavoro lo sli è dannoso in quanto diminuisce le prestazioni dell'hardware. Inoltre non avrei molto tempo per farlo.
    Ferruccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ferruccio.

    Vorrei chiederti se hai preso in considerazione una configurazione con 3 GTX 690.
    A parità di prezzo o giù di lì, avresti avuto 9216 cuda core contro 8064 ovvero quasi 14.5% in più.
    Non sono riuscito a trovare i dati della potenza di calcolo ma penso che dovrebbe essere un po' più alta della Titan. Ipotizzando che le due cose siano proporzionali potresti avere quasi 15.5 teraflop.
    Non è una cosa sconvolgente, ma a parità di prezzo tutto aiuta.

    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. complimenti per i tuoi lavori!
    ah quindi non sono collegate in sli? anche io sto per fare una configurazione simile alla tua però ci monterò le gtx 770ti.

    ciao

    RispondiElimina
  5. Scusami Giulio, il tuo post mi è sfuggito.
    Le 690 come le 590 sono in effetti due serie X80 attaccate, è vero che iray legge tutti i cuda insieme ma la ram dichiarata (3GB) è letta come 1.5GB che sono insufficienti per lavorare con iRay. Approfitto per segnalare l'uscita prossima della 790, con 4800 cuda cores e 5GB di ram (10 totali). Un vero mostro di potenza.

    Anonimo, scusami pure tu.
    Niente sli, belle schede le ti, di qualsiasi serie.

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.