IALFVG corso "3ds Max Design 2014"

Mercoledì 12 febbraio 2014 è la data di partenza del corso "3d Max Design 2014" (LINK notabene: la scheda riporta la vecchia dicitura del corso ma è comunque valida per la preiscrizione). Si terrà presso lo IALFVG di UDINE in Via del Vascello n°1. Avrà una durata di 36 ore, suddivise in 12 lezioni di 3 ore e l'orario sarà 18.30/21.30 nei giorni di Lunedì e Mercoledì.

ARGOMENTI TRATTATI

INTRODUZIONELe novità di 3ds Max design 2014, Avvio di 3ds Max Design, Scelta driver video, Interfaccia grafica. OPERARE CON I FILESCreare, aprire e salvare i files, Collegamento files da fonti esterne (AutoCAD), Inserimento di files .max esterni in una scena, Archiviare i files. GESTIONE DELLA VISUALIZZAZIONELe finestre di lavoro, Le modalità di visualizzazione (Nitrous), La scelta dei punti di vista (WiewCube, SteringWeels), L’organizzazione delle finestre, La navigazione delle viste. OPERAZIONI DI BASESelezione degli oggetti, Spostamento, rotazione, scalatura, Strumenti di modifica (clone, array, mirror, spacing tools), Strumenti di precisione: snap e griglie, Gestione dei layer e visualizzazione degli oggetti (isolate). MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE: La modellazione tridimensionale, Uso dei modificatori, Creazione di forme 2D, Creazione di oggetti 3D parametrici (porte, finestre, scale, ringhiere, muti, alberi), Modificatore Edit Poly, Modellazione architettonica, paesaggio, design. LE CINEPRESE: Uso delle cineprese (campo visivo, piano di ritaglio, camera correction), La scelta dell’inquadratura: nozioni di composizione fotografica. LA CORREZIONE DEI COLORI: Il gamma e i colori, Il linear work flow. LE LUCI E L’ILLUMINAZIONE GLOBALE: Mental Ray 3.11 e la Global Illumination, Le luci in 3ds Max (standard, fotometriche, daylight, sky portal), Il controllo dell’esposizione (mr Photographic Exposure Control), L’illuminazione delle scene: Final Gather, Photon Map, Global Illumination e illuminazione artificiale. I MATERIALIIntroduzione all’uso dei materiali, Creazione di nuovi materiali, Materiali per architettura e design, Materiali artificiali, Materiali naturali, Le mappe Substance, Sfondo ed inserimenti fotografici, Perspective Match, corrispondenza della prospettiva con le immagini di sfondo. ANIMAZIONE: Populate, personaggi animati nei progetti architettonici. IL RENDERING DELLE SCENEConcetti basilari, Il render della scena, Print Size Assistant, Tipologie immagini, Parametri Mental Ray, Campionamento, Render panoramici, Batch render. EFFETTI DI RENDERINGLuci volumetriche (fog), Effetto bagliore (glow), Motion blur, Le caustiche. ANALISI ILLUMINOTECNICA DEL PROGETTORENDERING CON NVIDIA IRAY: Materiale iray Material, Solvers, Profondità di campo (dof), Motion blur.
Parallelamente alla lezioni teoriche, fin dalla prima lezione e per buona parte di essa, eseguiremo una esercitazione pratica, volta a simulare la richiesta di un committente per la realizzazione di un interno architettonico. Affronteremo insieme tutte le fasi operative di un progetto reale: dalla modellazione e composizione della scena, alla creazione dei materiali e il render finale.
Il solo modo di imparare è con la pratica e ne faremo tanta!!!

Referente IALFVG: CARLO MARSIGH tel. 0432.626111
Istruttore: FERRUCCIO DELLA SCHIAVA tel. 392.3436495

CREDITI FORMATIVI PER PROFESSIONISTI:
Come per il corso "AutoCAD 2D - livello base" anche per questo corso è prevista da parte nostra la preparazione di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di attribuzione dei crediti formativi per gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.