iray workshop - gruppo di discussione su facebook

Molti di voi condividono con me la passione per la Computer Grafica. Alcuni di noi, tra i tanti motori di resa disponibili sul mercato, utilizzano NVIDIA Iray o NVIDIA Iray+. Per ritrovarci tra appassionati c'è un gruppo apposito su facebook, una comunità di fan di questo renderer.
Si chiama iray workshop.
Siamo ancora all'inizio, ci servono persone, i vostri render con Iray, i like, le condivisioni, post e commenti. Teniamoci in contatto e diffondiamo la passione per una filosofia di fare render che fa della fotografia, del fisicamente corretto e della semplificazione - si, perchè NVIDIA Iray è semplice - la base delle nostre scelte.

PASSA A TROVARCI QUI


Per chi non lo sapesse NVIDIA Iray è un motore di resa tridimensionale che fa della simulazione fisica il suo punto di forza. Personalmente l'ho adottai fin dalla sua prima apparizione su MAX; rimasi affascinato dalla luce naturale e dal suo approccio fisicamente corretto.
Snello, semplice e intuitivo, inizialmente grezzo ma promettente. Negli anni si è evoluto senza snaturarsi e soprattutto senza l'aggiunta di inutili gadgets. Per alcuni troppo scarno, per me eccezionalmente spartano. Per i detrattori lo sviluppo è troppo lento e l'essere legato alle GPU è un fattore limitante.
Per sua stessa natura Iray non fa interpolazioni o scorciatoie di sorta e per questo necessita di molta potenza.


Di punti di forza in Iray ce ne sono molti. P
arametri ridotti all'osso e semplicità d'uso, sono tra questi. Ma ciò che mi piace maggiormente è la trattazione della luce, naturale ed artificiale. Abbinata alla conoscenza approfondita del comportamento dei materiali e alla gestione dei settaggi di esposizione, vi permetterà di non essere mai banali nei vostri lavori. Che purtroppo è quanto normalmente accade, quando si utilizzano software simulativi, settaggi standard e presets fabbricati ad uso e consumo delle masse, con il risultato di vedere render tutti uguali tra loro.

Se la pensate come me o se siete solo curiosi, unitevi e partecipate: iray workshop.

Se poi desiderate un approccio all'antica e scambiare opinioni di persona, ogni anno partecipo 
all'UDINE3D FORUM o presso la MOSTRA DELLA CASA MODERNA di Udine. In queste manifestazioni tengo seminari o workshop orientati alla divulgazione dei contenuti di NVIDIA Iray. Se preferite una guida cartacea, trovate un intero capitolo da me redatto e dedicato ad Iray, sul manuale "3ds MAX - Guida per architetti, progettisti e designers", curato dall'ATC AM4 ed edito da Tecniche Nuove, in uscita ogni anno con contenuti nuovi ed aggiornati.
Se invece cercate corsi di specializzazione dedicati al render fisicamente corretto e predittivo con NVIDIA Iray, vi rimando al sito di AM4 - Autodesk Training Center di Lecco - ove reperire informazioni.
In alternativa ci sono i miei corsi su 3ds MAX tenuti presso lo IAL FVG di Udine.


Ti va di condividere questo articolo? Mi aiuterai a rendere più visibile il blog e diffondere i contenuti. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.