codici QR

Un Codice QR (in inglese QR è l'acronimo di Quick Reponse) è un codice a barre bidimensionale o  codice 2D, a matrice. Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare/smartphone. Dalla seconda metà degli anni 2000, i codici QR divennero sempre più comuni e furono molte le pubblicità che ricorsero all'uso dei codici stampati sulle riviste. In italia la tecnologia QR ha incontrato il favore del pubblico solo negli ultimi due/tre anni con la diffusione capillare di telefoni cellulari/smatphone con l'applicazione di lettura preistallata.

I codici QR si rivelano utili per sollevare le persone dal noioso compito di inserire dati nel proprio telefonino; non vi sarà difficile scoprire se nel vostro terminale è presente l'applicazione ed utilizzarla per leggere i codici che ho messo a vostra disposizione per semplificare l'inserimento dei miei dati nella rubrica del vostro cellulare.
.
P.S.
Vista la diffidenza che circonda tutto ciò che è nuovo e per rispondere alle domande che mi ponete, faccio alcune precisazioni. Il codice QR qui pubblicato non rimanda ad un ulr, cioè non collega il vostro cellulare ad internet (con i costi conseguenti), contiene semplicemente dei dati: nome, cognome, ragione sociale, cellulare e una nota. Dopo la lettura vi appariranno magicamente sullo schermo del cellulare e solamente se darete il consenso verranno salvati in memoria. Niente virus e niente spam.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.