Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2008

Arredo d'interni.

Immagine
Spaccato assonometrico o piantina arredata? Metodi diversi diverso risultato, sia come tempi sia come costi. Indubbiamente è una questione di gusto e spesso di budget; entrambe le soluzioni comunque danno ottimi risultati visivi. Il primo esempio è uno spaccato assonometrico pronto per essere arredato. L'arredamento da inserire sarà necessariamente 3D ma occorrono vaste librerie di complementi di arredo per coprire tutte le esigenze. Il vantaggio è dato dalla possibilità di estrarre infinite viste e particolari delle stanze, inoltre è possibile produrre delle animazioni-percorso simulando una passeggiata all'interno dello stabile vuoto o arredato. L'altro metodo di rappresentazione è la piantina 2D. Più semplice da eseguire, sicuramente meno impattante ma anche meno onerosa in termini di tempi/costi. Il vantaggio è di poter disporre sulla pianta stampata le sagome stilizzate degli arredi futuri o già in possesso per verificare la disposizione e conseguentemente di disegnar...

Tanti auguri di.....

Immagine
l' uovo non si mangia...è un render

Cartoline e pubblicità

Immagine
500 professionisti riceveranno nei giorni a venire questa "cartolina". Gli indirizzi sono prevalentemente di architetti e di studi di architettura della provincia di Udine. Ringrazio anticipatamente quanti la terranno in evidenza sulla scrivania e non "archiviata" nel cestino. Chi ne volesse una copia può farne richiesta a info@dellaschiava.it indicando nome ed indirizzo.

Revit

Dopo quasi vent'anni di C.A.D. vettoriale è arrivato il momento di passare ad un programma parametrico o B.I.M. (acronimo di Building Information Modelling). Sto parlando di Revit Architectural 2008 della Autodesk. Revit permette al disegnatore di gestire in completa autonomia l'intero progetto, lasciando libero il progettista e limitando il suo intervento esclusivamente alle fasi di revisione. Risultati impensabili con un altro software di progettazione. Al momento sono in fase di autoapprendimento. A primavera ho in programma di frequentare un corso avanzato di Revit Architectural 2008 certificato dalla stessa Autodesk. Lo ritengo un passo naturale per migliorare il servizio e continuare un serio discorso di crescita professionale.