investire nella CGI di qualità aggiunge valore al di là di mille parole

Libera traduzione di un articolo/intervista apparso in rete e scritto da Nigel Hunt - Owner and Creative Director presso Glowfrog Studios. L'articolo originale (in inglese) si trova QUI
 

Quale valore dai al ricorrere a un'impresa di visualizzazione architettonica in CGI?

Quando appalti, o sei in cerca di collaborazioni, è il prezzo il motivo principale per la selezione di una società piuttosto che di un'altra? Stai acquistando da un fornitore o cercando di trovare un partner?

Da più di 20 anni produco CGI per architetti e sviluppatori, per un totale di migliaia di immagini di diversi stili e budget. Il 3D del 1990 è stato più una curiosità di lusso, a disposizione di pochi eletti con apparecchiature informatiche dai prezzi esorbitanti e prodotto da una piccola comunità di architetti, tecnici CAD e appassionati di 3D, in grado di permettersi di pagarne il prezzo.

La tecnologia era rozza per gli standard odierni, ma pochi eletti in studi pionieristici del Regno Unito hanno iniziato ad esplorare il rendering 3D professionale. Hanno definito le aspettative e la qualità della grafica architettonica in CGI e così facendo, hanno cambiato per sempre la disciplina di illustrazione architettonica. Creando una nuova domanda per foto e immagini realistiche digitali, che è oggi una pratica standard.

Come molte industrie fiorenti, la comunità di visualizzazione architettonica nel Regno Unito è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli ultimi 25 anni, con studi e artisti in ogni città e contea di tutto il paese. Molti studi di architettura hanno in casa un talento, i più grandi a livello mondiale impiegano nella produzione squadre intere, composte di decine di artisti, per far fronte alla domanda. Ci sono artisti celebrati, superstar del 3D, con fan fedeli e laureati in visualizzazione architettonica.

Nel Regno Unito, le autorità di pianificazione hanno adottato la visualizzazione 3D come mezzo per rivedere la pianificazione e la verifica della progettazione, rendendo obbligatorio per i grandi progetti, l'impiego di specialisti per visualizzare con precisione il progetto proposto, che deve essere in scala perfetta e con qualità quasi fotografica.

Come sono cambiati i tempi dal 1990. Sono finiti i giorni in cui si doveva aspettare un mese per completare una vista. Nel settore, competitivo e frenetico di oggi, gli artisti della visualizzazione sono sempre più richiesti.

Tuttavia sembra che molti stiano accettando l'underbidding  (ndt. "giocare al ribasso") per vincere progetti a spese della qualità del lavoro e, più importante di tutto, della qualità della vita. Purtroppo questo concetto sembra parallelo alla direzione del settore degli effetti visivi nei lungometraggi, molti professionisti del settore ritengono questa, la corsa verso il basso tra le imprese.

Credo fermamente che la visualizzazione in CGI e gli artisti di talento, debbano essere rispettati per il valore che possono portare a un progetto. Ricompensandoli per il loro talento, dovrebbero essere incoraggiati a contribuire, proteggere e far crescere un settore professionale prezioso.

La CGI architettonica non è un servizio che si acquista, come ad esempio un idraulico o una nuova cucina. Il pensiero di chiamare un architetto, per esempio e chiedergli "quanto fa pagare per un disegno in formato A1" è inconcepibile. (Non si sa mai, potrebbe accadere!)

Quali sono le conoscenze degli artisti di talento CGI?In primo luogo credo che debbano essere informati (ndt. "e formati") su una vasta gamma di professioni, per capire bene come comunicare e interpretare l'architettura, l'interior design, il lighting design, la progettazione del paesaggio e della fotografia. Avere competenze in cinematografia, programmazione informatica, grafica, produzione di film e di editing; anche animazione e motion graphics, se producono applicazioni interattive e film.

Troverete molti artisti che hanno una laurea o hanno studiato una o più delle professioni di cui sopra e hanno trovato, nella visualizzazione architettonica, la principale fonte di realizzazione nella creazione di grandi immagini.

A seguito delle capacità creative richieste e di un grande occhio per la composizione e nel dettaglio, l'artista visivo deve essere anche un "socio paziente" del team di progettazione e di progetto; disposto a lavorare a ore "antisociali" (di notte e nei fine settimana) per venire incontro ai clienti e alle scadenze, spesso non pagato. La maggior parte comunque andrà al di là del proprio dovere, nel cercare di superare le aspettative dei clienti.

Come la maggior parte dei nerds creativi, probabilmente ringhiano e si lamentano a porte chiuse, mentre stanno facendo un lavoro: "Non c'è abbastanza tempo", "Il mio computer non è abbastanza potente", "Non posso lavorare fino a tardi, ho un appuntamento!". E 'il loro DNA creativo che li spinge alla perfezione.
Qualcuno di loro potrebbe cambiare professione? ...probabilmente no. Dopo tutto sono artisti appassionati, che utilizzando software CGI e workstation potenti come strumenti del mestiere.

Alzare l'asticella.

E' evidente, il limite della qualità visiva è stato alzato notevolmente negli ultimi anni, con l'iperrealismo che spinge sempre più verso la fotografia digitale. Le società (ndt. di CGI) del Regno Unito hanno tutte alzato i loro standard, con molta specializzione in alcuni settori, come ad esempio l'High End residenziale, il commercio al dettaglio, il Master Plan, verifiche di Impatto Ambientale, Realtà Virtuale, ecc.

Anche all'interno di ogni ambito di specializzazione la concorrenza tra le imprese non è mai stata così alta. Se siete nuovi nella selezione di partner per la visualizzazione, sappiate che ci sono tante aziende da scegliere e che gli sviluppatori e architetti tendono a setacciare Internet.

Acquistare al prezzo più basso.
Molti di voi immagino avranno già sentito l'espressione...scegli 2, tra i seguenti fattori, che siano rilevanti per il progetto: velocità, prezzo, qualità. La voce esclusa sarà il risultato. Cioè, velocità e qualità non saranno a mai buon mercato o veloce ed economico, non sarà mai di qualità.

Acquistare ponendo il prezzo al di sopra della qualità, esperienza e conoscenza, insieme con il gioco al ribasso può contribuire alle grandi differenze di prezzo nel mercato della visualizzazione architettonica del Regno Unito (ndr. come in tutti gli altri paesi), escludendo la concorrenza off-shore.

A titolo di esempio, una recente ricerca di mercato rivela che le commissioni "per immagine" in CGI partono da £ 300 (ndr. circa 450 €) con una punta, nei migliori studi di carica verso l'alto di £ 7.500 (ndr. circa 10.000 €) a £ 10.000 (ndr. circa 14.000 €) per le immagini di lusso, High-End.


Il grafico in alto mostra le commissioni di 25 studi del Regno Unito. Essi rappresentano; Studios UK (sede al di fuori di Londra, ma possono avere sede a Londra, International (Regno Unito o società straniere con lo studio nel Regno Unito, Londra e Manchester).
I costi medi CGI si aggirano tra i £ 2000- £ 4000 a immagine.

Perché l'enorme differenza di prezzo?
Per cominciare diamo per scontato che la maggior parte degli artisti/studi lavorano praticamente una settimana per ogni immagine o per un'immagine standard. Aggiungi a questo la modellazione 3D di edifici complessi (se non vengono forniti in Revit o simili), o nel caso di High-End di marketing CGI, un carico di modellazione misura 3D tra cui mobili, opere d'arte, i paesaggi, la fotografia, il modello green-screen, ecc . Tutto questo si aggiunge al bilancio, spingendo il programma di produzione notevolmente.

Anche se forniti di modelli Sketch-Up e Revit, gli artisti hanno bisogno di ottimizzare e ripulire i disegni CAD per utilizzarli nel loro software, il che può richiedere un certo tempo a seconda dell'integrità dei dati.

E' giusto che lo studio/artista consideri nel prezzo il vero tempo impiegato e i servizi?

Hanno spese generali, attrezzature costose, le pensioni e le tasse da pagare. Competenza professionale e talento dovrebbero essere presi in considerazione e rispettati di conseguenza.

E' ampiamente noto che si può pretendere di essere un esperto dopo 5000 ore (o 2,5 anni) di duro lavoro. Quindi si può supporre che a molti anziani artisti di CGI architettonici, con 10-20 anni di presenza nel settore, si dovrebbe giustamente pagare un premio per la loro competenza.

A detta di tutti nel corso degli ultimi 25 anni nel settore architettonico l'uso della CGI di qualità ha ampiamente dimostrato più volte di far acquisire i lavori, rompere gli obiettivi di vendita e influenzare l'opinione pubblica.

Pertanto, se si pensa che un prezzo di  £ 7,500 - 10.000 (ndr. € 10.000 - 14.000 ) sia astronomico, chiedete alle aziende top un preventivo. Molti sono al completo, oltre i 3 mesi di lavoro, per clienti di tutto il mondo. Questa è la prova che attualmente il mercato immobiliare di fascia alta è disposto a pagare per la qualità e il talento rispetto a chi attua "migliori" strategie di prezzo, dando ai loro progetti un netto vantaggio in termini di qualità rispetto alla concorrenza residenziale.

Se ingaggiati Zaha Hadid o Frank Ghery, aspettati di pagare un premio per il design architettonico complicato e  complesso.

Ma cosa succede nella fascia di competizione media?
La maggior parte degli studi opera e combatte per il lavoro nella fascia media, accettando una serie di lavori per dimensioni e qualità, con commissioni scontate per scongiurare la concorrenza, (ma alla fine a loro spese), il tutto per tirare avanti. Si sta facendo più difficile per la fascia media, tanto che molti stanno trovando modi alternativi per sbarcare il lunario come l'outsourcing per la loro modellazione 3D.
 
La concorrenza dall'estero continua ad avere un impatto sugli architetti che desiderano acquistare i servizi di CGI in Europa, in molti casi, a prezzi molto competitivi.

Credo che il futuro del settore, nel Regno Unito, si baserà sul fornire un ottimo servizio ai clienti, sulla conoscenza del territorio, sulla maggiore comunicazione e soprattutto sul talento.
 
I migliori consigli per avere di successo messa in funzione di Architettura di CGI
 
- Divertimento a creare.
Tenete a mente che l'artista che avete selezionato creerà immagini che andranno a beneficio vostro e del vostro progetto, potenzialmente con un enorme valore aggiunto alle vendite e al marketing.

- Avere un bilancio in mente ma che non sia prioritario, se lo fai, stai acquistando un prodotto e non una commissione da un artista.
Se sei in gara con più aziende e avete un budget, la divulgazione di questo sposta l'accento da chi è più conveniente a chi ha il migliore talento per il vostro progetto e per le vostre esigenze.
E 'perfettamente accettabile chiedere all'offerente di per lanciare i progetti, dimostrando il loro talento, se si prevede di ricompensarli per questo!

- E' l'azienda un partner perfetto per te, per la tua azienda e per il tuo progetto?
Un partenariato è molto più gratificante per entrambe le parti rispetto all'acquisto di un prodotto attraverso una relazione fornitore. Dopo tutto, i rapporti più gratificanti sono basati su amicizia e fiducia.

- Quanto è importante la CGI per il tuo progetto?
Lasciare spazio agli artisti in modo che facciano un buon lavoro e raccogliere i frutti. Non disporre del tempo sufficiente si traduce in un lavoro scadente che potrebbe comportare costi aggiuntivi e perdita potenziale di lavoro e di vendita.

- Assicurarsi di avere un buon contratto con l'artista e non un accordo di acquisto con un fornitore.
È necessario considerare la proprietà, la cessione dei diritti, i diritti d'autore e l'indennizzo. Dopo che i progetti daranno realizzati, ci possiederà il lavoro? (opere e file di lavoro?)

"Se gli artisti sono rispettati sia finanziariamente che professionalmente, la spesa sarà il migliore investimento che farai. Nessuno si è mai lamentato del ritorno sugli investimenti di un lavoro consegnato con successo!"

L'Immagine di copertina è copyright di Alex Roman. La sua innovativa animazione, The Third & the Seventh, ha ridefinito lo standard di visualizzazione architettonica in CGI e creato una nuova era di fotorealismo.

1 commento:

  1. ...letto tutto di un fiato, ora lo rileggo con calma. Grazie Ferruccio sempre prezioso!!!
    ex corsista Max

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Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.