"best practice" per la creazione di famiglie per REVIT®

Che stiate sviluppando le vostre librerie BIM REVIT® o stiate preparando degli standard per la creazione di una famiglia BIM REVIT®, ecco alcuni suggerimenti utili da tenere in considerazione.
  • Utilizzare le mascherature e le linee dei simboli. Ridurre le dimensioni del modello e controllare la complessità del progetto è più facile utilizzando le campiture e le linee dei simboli per rappresentare le geometrie, riducendo la complessità del progetto e le sue dimensioni.
  • Non sprecare risorse. Si consiglia di creare elementi di dettaglio per le viste prospettiche o la rappresentazione in pianta/sezione. Meglio se con differenti opzioni di visualizzazione, rese poi disponibili dalle impostazioni di visibilità. Usare linee simboliche e mascherature al posto della geometria solida mantiene il modello più leggero.
  • Non tutte le famiglie devono essere parametriche. Pianificare e creare lo scheletro di una famiglia caratterizzando le principali relazioni. Assicurarsi di costruire solo le relazioni parametriche necessarie, evitando di complicare eccessivamente il modello. Quando è possibile, utilizzare modelli nidificati non parametrici.
  • Limitare l'utilizzo di famiglie nidificate, dettagliate e parametrizzate. E' importante comprendere l'importanza dei parametri in termini di famiglie Revit. Con l'uso corretto di parametri e famiglie annidate ci sono enormi possibilità di successo durante la personalizzazione e la costruzione delle famiglie. E' comunque importante limitare l'uso di famiglie nidificate e parametrizzate; un sovraccarico può portare ad una eccessiva complessità limitandone l'utilizzo.
  • Evitare l'uso eccessivo di vuoti. I solidi di sottrazione sono di grande utilità ma devono essere utilizzati con parsimonia in quanto in caso di abuso possono creare problemi in termini di prestazioni. Molte volte i vuoti presentano l'unico modo per modellare gli elementi con precisione, tuttavia, si suggerisce di provare a costruire gli elementi usando solo i solidi.
  • Evitare formule e matrici. Per quanto comode le Formule e le Matrici possono aumentare le dimensioni complessive delle famiglie e quindi influire sulle prestazioni a livello di progetto. Le famiglie con Matrici, copiate numerose volte nel progetto, influenzano negativamente le prestazioni.
•••••


Per una presentazione dei nostri servizi di creazione di contenuti in formato BIM REVIT®, delucidazioni sulla metodologia di progettazione BIM, chiarimenti sulle modalità di realizzazione dei vostri prodotti o illustrazione di prodotti analoghi, prenotate un appuntamento presso la vostra sede chiamando il seguente numero:
392.3436495 - Ferruccio Della Schiava, titolare dell'azienda, è a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.