Diversi fattori influenzano la resa di un render, primo fra tutti l'inserimento della vegetazione. Si tratta di una fase che spesso supera il 30% del tempo totale. Per questo motivo - strettamente legato al budget imposto - la scelta e l'inserimento delle essenze arboree è frettolosa e casuale.
L'osservazione della natura e la sperimentazione stanno alla base di una solida esperienza ed è fondamentale un data-base di oggetti in 3D correttamente mappati ed ottimizzati. Nei progetti andranno inserite essenze arboree selezionate e coerenti con l'ubicazione del soggetto architettonico, cespugli e soprattutto....fili o ciuffi d'erba.
Proprio quest'ultima rappresenta un fattore cruciale spesso sottovalutato. La qualità e la distribuzione del manto erboso - quasi sempre in primissimo piano - non deve essere un elemento di disturbo; presente ma non invasiva e, come scelta personale, con colorazioni non troppo accese.Scelte estetiche come l'inserimento di un elemento in primo piano, per rafforzare il senso di profondità, l'uso della regola dei terzi piuttosto del soggetto sempre al centro o l'uso del vignetting in post-produzione, aiutano a costruire un'immagine con una storia da comunicare che non sia un semplice render.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.