Mercoledì 12 febbraio 2014 è la data di partenza del corso "3d Max Design 2014" (LINK notabene: la scheda riporta la vecchia dicitura del corso ma è comunque valida per la preiscrizione). Si terrà presso lo IALFVG di UDINE in Via del Vascello n°1. Avrà una durata di 36 ore, suddivise in 12 lezioni di 3 ore e l'orario sarà 18.30/21.30 nei giorni di Lunedì e Mercoledì.
ARGOMENTI TRATTATI
INTRODUZIONE: Le novità di 3ds Max design 2014, Avvio di 3ds Max Design, Scelta driver video, Interfaccia grafica. OPERARE
CON I FILES: Creare, aprire e salvare i files, Collegamento files da fonti esterne (AutoCAD), Inserimento di files .max esterni in una scena, Archiviare i files. GESTIONE
DELLA VISUALIZZAZIONE: Le finestre di lavoro, Le modalità di visualizzazione (Nitrous), La scelta dei punti di vista (WiewCube, SteringWeels), L’organizzazione delle finestre, La navigazione delle viste. OPERAZIONI
DI BASE: Selezione degli oggetti, Spostamento, rotazione, scalatura, Strumenti di modifica (clone, array, mirror, spacing tools), Strumenti di precisione: snap e griglie, Gestione dei layer e visualizzazione degli oggetti (isolate). MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE: La modellazione tridimensionale, Uso dei modificatori, Creazione di forme 2D, Creazione di oggetti 3D parametrici (porte, finestre, scale, ringhiere, muti,
alberi), Modificatore Edit Poly, Modellazione architettonica, paesaggio, design. LE
CINEPRESE: Uso delle cineprese (campo visivo, piano di ritaglio, camera correction), La scelta dell’inquadratura: nozioni di composizione fotografica. LA
CORREZIONE DEI COLORI: Il gamma e i colori, Il linear work flow. LE LUCI E
L’ILLUMINAZIONE GLOBALE: Mental Ray 3.11 e la Global Illumination, Le luci in 3ds Max (standard, fotometriche, daylight, sky portal), Il controllo dell’esposizione (mr Photographic Exposure Control), L’illuminazione delle scene: Final Gather, Photon Map, Global Illumination e illuminazione artificiale. I
MATERIALI: Introduzione all’uso dei materiali, Creazione di nuovi materiali, Materiali per architettura e design, Materiali artificiali, Materiali naturali, Le mappe Substance, Sfondo ed inserimenti fotografici, Perspective Match, corrispondenza della prospettiva con le immagini di
sfondo. ANIMAZIONE: Populate, personaggi animati nei progetti architettonici. IL
RENDERING DELLE SCENE: Concetti basilari, Il render della scena, Print Size Assistant, Tipologie immagini, Parametri Mental Ray, Campionamento, Render panoramici, Batch render. EFFETTI DI
RENDERING: Luci volumetriche (fog), Effetto bagliore (glow), Motion blur, Le caustiche. ANALISI
ILLUMINOTECNICA DEL PROGETTO. RENDERING
CON NVIDIA IRAY: Materiale iray Material, Solvers, Profondità di campo (dof), Motion
blur.
Parallelamente alla lezioni teoriche, fin dalla prima
lezione e per buona parte di essa, eseguiremo una esercitazione pratica,
volta a simulare la richiesta di un committente per la realizzazione di un interno
architettonico. Affronteremo insieme tutte le fasi operative di un progetto reale:
dalla modellazione e composizione della scena, alla creazione dei materiali e
il render finale.
Il solo modo di imparare è con la pratica e ne faremo tanta!!!
Il solo modo di imparare è con la pratica e ne faremo tanta!!!
Referente IALFVG: CARLO MARSIGH tel. 0432.626111
Istruttore: FERRUCCIO DELLA SCHIAVA tel. 392.3436495
CREDITI FORMATIVI PER PROFESSIONISTI:
Come per il corso "AutoCAD 2D - livello base" anche per questo corso è prevista da parte nostra la preparazione di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di attribuzione dei crediti formativi per gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.
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