FINALMENTE! ...è uscito.


Post dedicato a tutti ma soprattutto ai tanti che hanno frequentato i miei corsi di AutoCAD, Revit e 3ds Max, che so essere anche utilizzatori a vari livelli di AutoCAD.
Spesso viene chiesto quali fonti cartecee consultare; quale manuale prendere. La scelta di tenere un buon manuale di consultazione sulla scrivania, sempre a portata di mano, l'ho sempre caldeggiata. Si ma quale?
E' ovvio che tutti noi abbiamo delle preferenze in base alla conoscenza acquisita o semplicemente soggettive. Non faccio un mistero che Gabriele Congiu, scrittore ed editore, sia un carissimo amico. Gabriele in questo caso ci interessa nelle sua veste di professionista serio ed impegnato; lo dimostra anche il fatto che è dalla versione 2010 che non aggiorna il manuale se non con ebook gratuiti. Questo perché lo sviluppo di AutoCAD procede ormai lentamente, è un programma più che completo e gli aggiornamenti annuali non hanno nulla di stravolgente. Ma dopo 5 anni dall'ultima edizione e 6 release rilasciate da AUTODESK® - e finalmente dico io - esce con questa nuova versione, rinnovata nei contenuti, ovviamente, aggiornata ovviamente, ma e soprattutto contenente immagini a colori ben leggibili, 148 files avi ad alta risoluzione e 73 dwg di esercitazione. Ma non è finita, a completare l'opera e per non farci mancare nulla c'è un e-book sulle novità della versione 2016 liberamente scaricabile dopo l'acquisto.
E la sostanza?
Quella è la stessa della versione precedente. Il che non è poco. L'ho sempre considerato una pietra miliare, soprattutto per quelle persone che pensano di conoscere AutoCAD e poi impaginano dallo spazio modello. L'impostazione scelta da Gabriele ne fa un manuale snello e veloce nella lettura e consultazione, solido nei contenuti e fruibile da subito.
Certo l'utente più smaliziato non ci troverà trucchi o scorciatoie ma credetemi se vi dico che ci sono tutte ma proprio tutte le informazioni che si ritiene siano indispensabili per sfruttare il software con profitto e cognizione. Il tutto senza confusione o incomprensioni, liscio.
Non credo sia poca cosa!
·
00 – Introduzione e primi passi in AutoCAD 2015
01 – Concetti fondamentali sull’uso di AutoCAD 2015 e interfaccia grafica
02 – Disegnare con i Sistemi WCS, UCS e Coordinate
03 – Gestire i Layer
04 – Disegnare oggetti 2D
05 – Disegnare utilizzando gli strumenti di precisione
06 – Disegnare con Vincoli Geometrici e Dimensionali
07 – Strumenti per visualizzare gli oggetti grafici
08 – Strumenti di Selezione e comandi di Editazione
09 – Gestire Testi, Campi, Attributi, Tabelle, Quote e gli Standard
10 – Gestire le Annotazioni
11 – Gestire Blocchi statici, Blocchi dinamici e Azioni
12 – Gestire le immagini e i riferimenti esterni XRIF
13 – Gestire la Stampa, i Layout e i Gruppi di fogli
14 – Il WEB, Password, Firma digitale e Revisioni
15 – Personalizzazione di base dell’interfaccia utente
·
Quelli sopra sono gli argomenti trattati; il libro lo trovate seguendo questo LINK - per l'acquisto dal portale della CG Edizioni comunicando il codice "CG20F"a partire da oggi 22.06 e per la durata di un mese, vi verrà applicato uno sconto e la spedizione è gratis.
Se cerchi corsi per la formazione professionale in ambito Building Information Modelling, il nostro centro di formazione offre un calendario completo di corsi di Modellazione Parametrica BIM Revit, BIM Oriented, Master BIM Specialist in Revit Architettura, viluppo e realizzazione di modelli informativi 2d/3D BIM (famiglie di Revit), Dynamo specials, Revit MEP impianti, Virtual Reality e presentazione progetti con Twinmotion ed Escape e molto altro.La nostra sede di Udine in Friuli Venezia Giulia ed è facilmente raggiungibile dalle provincie di Pordenone, Trieste e Gorizia.
Tutti i corsi sono tenuti da consulenti BIM o da BIM experts di comprovata esperienza ed elevate capacità.
dellaschiava.it - formazione BIM ORIENTED lo trovi a questo LINK

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ho eliminato il commento precedente, si trattava di SPAM di altro sito.

    RispondiElimina

Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.