BIM SPECIALIST corso finanziato regione Toscana - Lezione 03
In Revit, cercare la perfezione geometrica a tutti i costi può uccidere il tuo progetto. E questa settimana in aula l'ho dovuto dimostrare con i numeri alla mano.
Davanti a una classe di professionisti nel corso BIM SPECIALIST in Toscana, ho visto l'errore classico: usare la Spline per modellare forme organiche complesse, come un divano. Il risultato? Un singolo oggetto che pesa 22 MB a causa della segmentazione infinita. Un file del genere è ingestibile in un flusso di lavoro reale.
Ho preso una decisione didattica impopolare ma necessaria: ho imposto un "ban" operativo sull'uso della Spline per la modellazione solida. Li ho obbligati a usare l'Arco Tangente. È più difficile all'inizio? Sì. Ma il mio compito come docente non è insegnare a fare bei disegni, è insegnare a gestire il peso informatico degli oggetti.
Abbiamo anche affrontato il trauma dell'abbandono dei CTB di AutoCAD per passare alla gestione scalare degli spessori di linea in Revit. È un cambio di mentalità che richiede rigore. Insegnare a dei professionisti (grazie ai voucher della Regione Toscana) significa questo: smontare abitudini consolidate per costruire un metodo BIM sostenibile.
La prossima settimana si inizia con i muri. Se non hanno capito oggi i vincoli del 2D, domani i loro modelli non staranno in piedi.
Ferruccio Della Schiava Docente Senior Revit

Commenti
Posta un commento
Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.