BIM SPECIALIST corso finanziato regione Toscana - Lezione 01

Si è conclusa la prima settimana del corso BIM SPECIALIST metodi d'innovazione e gestione integrata dei processi nella progettazione, finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Etruscaform. Sotto la guida del docente Ferruccio Della Schiava, la classe di liberi professionisti ha affrontato il delicato passaggio dal CAD al BIM, inteso come database informativo.

Competenze operative sviluppate:

  • Setup Ambientale: Risoluzione delle criticità nell'installazione delle librerie e dei template originali.

  • Gestione Commessa: Analisi della non-retrocompatibilità dei file e protocolli di scelta della versione software.

  • Compliance Legale: Gestione delle licenze e analisi dei rischi tecnici legati al software non originale.

  • Quadro Normativo: Inquadramento delle soglie BIM negli appalti pubblici e dei ruoli professionali (Specialist, Coordinator, Manager).

Metodo didattico: Il docente ha adottato un approccio propedeutico rigoroso, subordinando la modellazione architettonica alla corretta configurazione dell'interfaccia e alla comprensione della gerarchia tra "Modelli" e "Famiglie". Questo garantisce che ogni partecipante operi su una base tecnica solida e uniforme, prevenendo errori di coordinamento nelle fasi avanzate del progetto.

Il corso prosegue in modalità aula online, focalizzandosi sulla trasformazione del professionista in una figura capace di estrarre valore dai dati, e non solo rappresentazioni grafiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Revit 2019 è realtà!

scegliere i font per i nostri progetti

Autodesk® Revit e Revit LT - utili solo per i progetti BIM?