BIM SPECIALIST corso finanziato regione Toscana - Lezione 05



Se nel tuo modello un pilastro architettonico taglia un muro portante, non stai facendo BIM. Stai solo facendo un bel disegno 3D sbagliato.

Questa settimana, nell'aula online del corso BIM SPECIALIST che conduco per i professionisti della Regione Toscana, abbiamo affrontato uno degli scogli concettuali più duri: la gerarchia degli elementi. Ho dovuto dimostrare "fisicamente" nel software che un Pilastro Strutturale e un Pilastro Architettonico non sono la stessa cosa con un nome diverso. Il primo "vince" e taglia la geometria del muro; il secondo si fonde e si fa avvolgere dall'intonaco. Capire questo è la differenza tra avere un computo metrico affidabile o carta straccia.

Ho notato ancora molta resistenza nell'abbandonare la logica CAD. Vedo corsisti che posizionano le griglie copiandole a distanza fissa. Ho imposto l'uso del vincolo "EQ" (Equidistance). In Revit non progettiamo la posizione statica degli oggetti, ma le relazioni tra di essi.

Ho preso anche una decisione didattica apparentemente pedante: ho rallentato la lezione per forzare la creazione di materiali duplicati e rinominati con l'underscore iniziale (es. _laterizi). Senza questo rigore mentale nell'ordinare il database, non si è pronti per gestire file complessi in uno studio vero.

Abbiamo chiuso la "scatola" con un tetto provvisorio solo per gratificazione visiva. Ho già avvisato la classe: la prossima settimana lo cancelliamo e si inizia a fare sul serio con i nodi costruttivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Revit 2019 è realtà!

scegliere i font per i nostri progetti

Autodesk® Revit e Revit LT - utili solo per i progetti BIM?