"La Realtà Aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.) all'esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (p. es. l'iPhone 3GS o un telefono Android), con l'uso di un PC dotato di webcam"....."che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già percepita "in sé".
esempio di "marker" |
Ci troviamo di fronte a tecnologie emergenti che per essere utilizzate non necessitano di strumenti particolari (smatphone e webcam sono alla portata di tutti) ma richiedono da parte delle aziende una certa predisposizione all'innovazione e soprattutto una forte volontà di emergere. La mia esperienza, per ora circoscritta al campo edile-immobiliare, mi insegna che affiancare i contenuti messi a disposizione da tecnologie quali AR e QR ai metodi tradizionali, amplifica di molto l'esperienza attraverso la quale l'utente accede alle informazioni, aumentando la qualità del servizio e soprattutto la quantità delle informazioni stesse. C'è inoltre da considerare l'interesse generato dall'introduzione di una nuova tecnologia legata al lancio di un nuovo prodotto.
Personalmente già da tempo utilizzo i codici QR (qui un esempio); affiancando informazioni digitali/multimediali a quelle fruibili mediante la sola lettura. All'inizio ho dovuto spiegare come si leggevano tali informazioni, con il tempo sono in aumento le richieste di implementazione; segno che il messaggio viene recepito positivamente sia dalla committenza che dalla clientela.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, ti ringrazio anticipatamente per il tuo commento.